Mercato immobiliare: le tendenze, le caratteristiche, le prospettive in un momento particolare, di ripresa dopo la pandemia del Covid

Mercato immobiliare: domande e risposte

Foto di Jessica Bryant da Pexels

Come se la passa il mercato immobiliare?
Il mercato immobiliare in Italia è in crescita e le persone sono più interessate a comprare a casa. Una tendenza che si registra in molte parti d’Italia con qualche eccezione significativa come ad esempio Milano, dove l’interesse è altissimo ma la possibilità concreta di chiudere compravendite è frenata dai prezzi cresciuti troppo in fretta negli ultimi tempi. Parliamo ovviamente dei prezzi richiesti da chi vende, con quotazioni andate oltre i 6 mila euro anche in zone (un tempo) considerate periferiche.

Qual è il profilo medio di chi acquista?
Se il turismo si è fermato ecco che la tendenza è quella di comprare per sé: non per investire nel mattone (magari affittando la casa) me per viverci. La crisi è stata devastante, ma una piccola quota di popolazione è più ricca di prima, mentre una buona quota è riuscita a mettere i soldi da parte e ora vuole investirli per il proprio benessere.

C’è un ritorno alle seconde case?
Sì, meglio se non lontane dalla grande città: più che la l’alta velocità ci vuole la fibra veloce.

Qual è l’impatto del Superbonus?
Il superbonus non sta avendo un impatto particolare sul mercato della casa, ma senz’altro contribuisce a rivalutare l’immobile.

Chi sta usufruendo dell’Ecobonus?
Principalmente le ville e le case unifamiliari, mentre i condomini si sono mossi finora soltanto sulla carta a causa delle difficoltà che hanno incontrato. Per questo è probabile che l’Ecobonus verrà prorogato fino al 2023.

Si può rifiutare il cappotto termico per evitare il restringimento del proprio balcone bloccando così l’efficientamento dell’intero condominio?
Se lo spazio è mio sì, chi possiede il balcone deve dare il benestare, il condominio non può ridurre i miei millesimi di proprietà. Ma il condominio può scegliere di girarci intorno, anche se con esiti dubbi da un punto di vista estetico.

Il bonus ristrutturazione vale anche per gli ascensori?
Non lo puoi ristrutturare da solo ma si può far rientrare nelle spese, e in ogni caso ha sempre diritto a una detrazione Irpef del 50%.

Quali nodi presenta il Bonus facciate?
Nessuno in particolare, ma deve riguardare palazzi o edifici in zone popolate del comune: centri storici o le cosiddette zone B. Si può ridipingere la facciata con detrazioni fiscali fino al 90% rimborsabili in 10 anni. Se invece rifaccio l’intonaco sono vincolato all’efficientamento energetico.

Torniamo al mercato immobiliare. Dove conviene acquistare?
L’interesse personale deve avere la precedenza sull’opportunità. Comprare la casa in Salento è bellissimo, ma se vivo a Milano avrò concretamente poche possibilità di andarci.

Qual è la situazione dell’Italia a grandi linee?
Milano, nonostante le controindicazioni citate, è la città che ha visto la maggiore rivalutazione immobiliare insieme a Bologna. Il Sud sta vivendo un momento di crisi a causa del minor afflusso di turismo, e anche Roma continua una discesa in atto da anni.

Per finire quale sarà l’andamento dell’immobiliare rispetto ad azioni e bond?
Difficile dirlo, il mercato del mattone è poco volatile ma in compenso è molto liquido.

fonte

Se ti è piaciuto, condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.