Prima di acquistare un'abitazione è buoan norma controllare le caratteristiche del venditore, i documenti dell'abitazione e le sue condizioni

Cosa controllare prima di acquistare una casa

Prima di acquistare casa è necessario informarsi sulla affidabilità del venditore.

Acquistando tramite agenzia è facile controllare l’affidabilità del venditore.

Se a vendere è un privato è importante capire se abbiamo a che fare con è il reale proprietario dell’immobile o un procuratore con regolare mandato e se hanno titolo per vendere casa:

Se il proprietario è in regime di comunione di beni è necessario sapere se il coniuge sia consenziente alla vendita.

Nel caso di acquisto da parte di un’impresa, dobbiamo accertarci che non sia in fallimento e che quindi non ci siano sequestri sull’immobile.

Verifica dei documenti

Acquistare è più semplice dopo avere accertato la legittimità del proprietario, capire cioè come è venuto in possesso della casa.

Per questo dobbiamo richiedere i documenti che testimoniano l’acquisizione dell’immobile.  Passaggio fondamentale in caso di donazione o successione perché ogni erede ha tempo dieci anni per contestare la divisione dell’eredità se la ritiene ingiusta.

Altro aspetto importante da controllare è la situazione ipotecaria.

Solitamente questo controllo viene effettuato dal notaio; però è sufficiente andare alla Conservatoria dei registri immobiliari per controllare se sulla casa ci sono ipoteche o pignoramenti.

Non meno importante, prima di acquistare di un immobile è capire il suo accatastamento.

In questo caso bisogna recarsi all’Agenzia del Territorio e richiedere una visura catastale per capire se l’immobile è effettivamente stato costruito su terreno edile, se l’appartamento non è stato ricavato da spazi registrati come cantine, garage o soffitte.

Se si scopre che la casa è stata costruita abusivamente, il venditore deve richiedere un condono o un adeguamento dei dati della proprietà.

Condizioni dell’appartamento e spese in sospeso

Acquistare casa è un atto importante per cui è fondamentale un sopralluogo. Per essere certi che l’appartamento è in buone condizioni, meglio contattare un esperto che controllerà la casa prima dell’acquisto.

Il tecnico è in grado di capire se le crepe sono sinonimo di instabilità, se ci sono problemi di muffa, se l’impianto elettrico deve essere sostituito.

Infatti, gli impianti realizzati dopo il 27 marzo 2008 in base alla legge 37/08 devono avere una certificazione di conformità rilasciata dalla ditta che ha fatto l’impianto e l’Attestato di certificazione energetica, in cui si indica la classe energetica in cui rientra l’appartamento.

.Anche per quando riguarda le spese condominiali bisogna fare attenzione. Se il proprietario ha un debito con il condominio, nel momento dell’acquisto in automatico verrebbero trasferiti ai nuovi proprietari.

Occore informarsi se ci sono problemi di stabilità dell’edificio e se sono in programma lavori straordinari. Queste sono tutte eventualità che possono aiutare la compravendita a favore dell’acquirente per abbassare il prezzo dell’immobile.

Valore dell’appartamento

Trovare la casa dei sogni è il desiderio di tutti ed è corretto pagarlo il giusto.

Prima di accettare il compromesso è importante sapere i prezzi medi degli appartamenti nella zona in cui si trova la casa.

Le ricerche su internet per capire il prezzo medio degli appartamenti e quelli che somigliano alla casa che si vuole acquistare sono fondamentali per farsi un’idea.

Ci sono dei valori che ne fanno aumentare il prezzo, come l’esposizione al sole, il piano e la presenza dell’ascensore, lo stato del palazzo, il riscaldamento e la zona in cui si trova.

La zona, infatti, ha un ruolo importante sul valore della casa. Quindi meglio informarsi se è servita dai mezzi pubblici, se ci sono problemi con i parcheggi, se ci sono scuole e soprattutto se la zona è sicura o se si ha bisogno di sistemi d’allarme.“

Se ti è piaciuto, condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.